IC CINGOLANI

IC CINGOLANI

SECONDARIA

25 NOVEMBRE 2022 GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Nella serata del 26 novembre, presso il CineTeatro Camillo Ferri, in occasione della giornata contro la violenza sulle donne,  alcuni/e alunni/e delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado, hanno portato un loro breve, ma significativo contributo all’interno dell’evento “Sulle sue lacrime nasceva il sole” , organizzato dal Cif di Montecassiano in sinergia con la compagnia teatrale “TuttaScena” e la scuola di danza Arabesque.

IO SCELGO LA SICUREZZA 28 OTTOBRE 2022

 

Gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado sono stati i protagonisti di un’interessante iniziativa sulla sicurezza stradale organizzata dal Comando di Polizia locale di Montecassiano. Il vice-comandante Mery Evangelista ha illustrato le norme che regolano il transito sulle strade di pedoni, biciclette e monopattini ed ha aiutato così i ragazzi ad essere consapevoli e informati sulle condotte da seguire, sul valore della responsabilità e della legalità e sull’importanza di scegliere la sicurezza.

 

25 OTTOBRE 2022 – “Una giornata da Carabiniere Forestale”: gli studenti di Montecassiano incontrano il Comando unità forestali, ambientali e agroalimentari

Gli studenti delle classi prime della scuola secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Cingolani” di Montecassiano il giorno martedì 25 ottobre hanno incontrato a scuola l’Arma dei Carabinieri a cui sono state affidate diverse iniziative di educazione ambientale per celebrare il bicentenario del Corpo Forestale dello Stato.

Sono intervenuti all’incontro il Mar. Ord. Giulio Burattini (comandante della Stazione Carabinieri Forestale di Recanati), il Brig. C. A. Paolo Gabrielli, l’App. Sc. Luca Di Florio e l’App. Sc. Roberto Finaurini.

Il maresciallo Burattini ha presentato agli alunni le numerose attività dei Carabinieri Forestali, nei diversi ambiti in cui queste oggi si svolgono: la tutela dei boschi, la protezione degli animali e delle specie selvatiche in via di estinzione, il contrasto del reato di incendio boschivo e dei reati ambientali, la prevenzione delle valanghe e delle alluvioni e la tutela delle Aree Protette Nazionali.

I ragazzi si sono mostrati molto interessati all’incontro, intervenendo con numerose domande.  L’attività formativa è stata pensata per far riflettere gli alunni su quanto sia importante tutelare il patrimonio forestale, la montagna, le Aree protette e la biodiversità che essi racchiudono.

Al termine dell’incontro, la Dirigente Scolastica, dott.ssa Natascia Cimini, ha ringraziato il maresciallo Burattini e il Comando della Stazione dei Carabinieri Forestali di Recanati, per aver sensibilizzato gli studenti dell’Istituto sull’importanza della tutela del territorio.

 

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA, 26 E 27 MARZO 2022 

SABATO 26 MARZO (dalle 15 alle 18) E DOMENICA 27 MARZO (dalle 14 alle 18), in occasione delle Giornate FAI di Primavera, Montecassiano ha aperto le porte dei suoi monumenti più importanti e gli alunni delle classi terze medie hanno guidato il tour come giovani Ciceroni. Articoli cronache maceratesi: https://www.cronachemaceratesi.it/2022/03/17/montecassiano-apre-le-giornate-fai-di-primavera/1620578/

https://junior.cronachemaceratesi.it/2022/03/25/giornate-fai-di-primavera-il-borgo-si-mostra-con-gli-occhi-di-studenti-e-studentesse/67024/

https://www.cronachemaceratesi.it/2022/03/28/giornate-fai-pienone-a-montecassiano-nel-weekend-2mila-presenze/1624011/

 

SPECIALE FAI TGR https://fb.watch/c1DNJ9LyF6/

SERVIZIO TVRS https://youtu.be/6a6hwC2zD3M

 

 

DICEMBRE 2021 LE SECONDE MEDIE IN VISITA ALLA MOSTRA FILATELICA SULL’INFERNO DI DANTE

Mercoledì 22 dicembre 2021, a partire dalle 8:15, gli alunni delle classi II A, II B e II C della scuola secondaria di I grado dell’Istituto, si sono recati a visitare la mostra filatelica sull’Inferno di Dante, allestita all’interno della Chiesa di San Marco, in piazza Unità d’ Italia a Montecassiano. I ragazzi, accompagnati dai docenti di lettere delle tre sezioni, prof.ssa Di Cicco, prof. Cecere e prof.ssa Rosati, hanno ascoltato con attenzione ed interesse la spiegazione della prof.ssa Mariella Rocco, relativa alla raccolta del materiale filatelico e alle motivazioni dell’allestimento della mostra. Al termine della spiegazione, gli alunni si sono poi dilettati in una divertente “caccia al tesoro”, avente ad oggetto l’inferno di Dante e le informazioni contenute nei pannelli della mostra. Hanno avuto così occasione di consolidare le proprie conoscenze ed imparare nuove cose, divertendosi. Ringraziamo l’Amministrazione comunale e la prof.ssa Rocco per l’opportunità formativa data ai nostri alunni.

 

I RAGAZZI DI PRIMA MEDIA PRESENTANO LA SCUOLA AGLI ALUNNI DI QUINTA! (GIUGNO 2021)

https://vimeo.com/559699136

 

MAGGIO 2021 ATTIVITA’ DI ED.CIVICA

Il video che segue è stato realizzato da alcuni alunni della I A per l’attività di francese di Educazione Civica intitolata “De petits gestes pour notre planète”. Altri alunni delle prime hanno creato presentazioni, brochure, video e giochi sulla piattaforma Kahoot! con cui hanno giocato tutti insieme in classe, ricordando quali sono le piccole azioni che hanno un’enorme rilevanza per il nostro futuro

https://vimeo.com/558641353

L’ABC dell’economia        31 GENNAIO 2020

PAOLO NANNI E I RISCHI DEL DIGITALE Il 21 gennaio 2020, alle ore 21.00, si è svolto un incontro con il comunicatore Paolo Nanni sui temi dell’era digitale per gli alunni di terza media e i loro genitori. Il mattino Paolo Nanni ha incontrato invece gli alunni delle classi prime e seconde .

LE PETIT PRINCE Sabato 18 gennaio ore 17.00 “LE PETIT PRINCE”, letture in lingua francese presso la Biblioteca Comunale

CONCERTO NATALIZIO Domenica 15 dicembre 2019, alle ore 17.00, ha avuto luogo il concerto della Banda Filarmonica “P.Giorgi”, con il coro degli alunni delle classi prime e seconde medie, presso la Chiesa Collegiata.

PROGETTO LETTURA Il giorno 22 novembre 2019 le tre classi prime, con i propri docenti di lettere Prof.ssa Scoccia Isabella e Prof. Cecere Fabio, si sono recate presso la Biblioteca Comunale “P.Giorgi” per conoscere, nell’ambito del Progetto Lettura, questa importante realtà del nostro territorio montecassianese

I BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA,  CICERONI PER UN GIORNO

ARTICOLO:

VISITA MUSEO STUPOR MUNDI JESI Il giorno 8 ottobre 2019, gli alunni delle tre classi seconde della scuola secondaria dell’istituto si sono recati presso il museo ‘Stupor mundi’ di Jesi. La visita, effettuata in orario scolastico, aveva una duplice finalità:la visita del museo dedicato a Federico II e la partecipazione ad un laboratorio di scrittura medievale. Gli alunni, divisi in gruppi, hanno ripercorso le tappe principali della vita dell’imperatore, attraverso un affascinante viaggio nelle diverse stanze multimediali del museo. Inoltre, hanno potuto sperimentare le modalità di scrittura al tempo di Federico II, esercitandosi a scrivere con la piuma d’oca e la china.

ACCOGLIENZA CLASSI PRIME Venerdì 4 ottobre 2019 gli alunni delle tre classi prime della Scuola Secondaria di I grado, accompagnati dai docenti, si sono recati presso l’Abbadia di Fiastra per l’attività di accoglienza a loro dedicata. Dopo una piacevole e suggestiva passeggiata nell’affascinante  bosco della Riserva, si è svolta anche un’interessante lezione di orienteering.