Spiegazioni di terminologia informatica e FAQ tecniche
Indice degli argomenti
- Browser
- Cartella zippata (o compressa)
- Errori
- Estensione di un file
- FAQ – significato
- Formati della modulistica
- Icone
- Informazioni sulla modulistica
- Problemi con i file PDF
Browser
Software per la navigazione sul web (Explorer, Mozilla, Firefox, Chrome e Safari sono i nomi dei browser più utilizzati).
Cartella zippata (o compressa)
Una cartella “zippata” è stata compressa, cioè ridotta per essere più facilmente scaricabile, perché meno pesante. È utile per scaricare un gruppo di file in una volta sola.
Errori nel sito
Domanda: avete pubblicato sul sito una convocazione, poi l’avete cambiata, come faccio a fidarmi senza telefonare a scuola?
Risposta
Il lavoro di tutto il personale dell’Istituto va nella direzione di fornire agli utenti servizi affidabili, ma qualche disguido è possibile (gli utenti sono da avvisati di questo tramite la pagina delle Note legali). Il webmaster provvede solo e soltanto al funzionamento tecnico del sito e risponde solo riguardo a questo: le circolari e le comunicazioni arrivano dagli uffici; se lo desiderate, potete tranquillamente chiedere conferma di quanto letto.
Torna all’indice
Estensione di un file
L’estensione di un file è composta dalle tre lettere dopo il punto; a seconda di come avete impostato la visualizzazione dei file nel vostro computer, essa viene mostrata o nascosta.
FAQ
Acronimo inglese che sta per Frequently Asked Questions: si tratta di una lista di domande frequenti posta dagli utenti di un sito, con le relative risposte.
Torna all’indice
Formati della modulistica
I formati distinguono i vari tipi di file: sul vostro computer si riconoscono sia dall’icona diversa, sia dall’estensione talvolta visualizzata (cioè le tre lettere dopo il punto); in questo sito, osservate le tre lettere. Ecco alcuni esempi: Una delle icone del formato PDF (Portable Document Format): è universalmente usato per la modulistica scaricabile e stampabile (compilazione a mano). Sono in questo formato i file che leggete, per esempio, con Adobe Reader (link esterno al sito).
Se non sapete cosa scegliere, andate sul sicuro e cliccate sul link del modulo con l’estensione .pdf: si apre subito e potete stamparlo o salvarlo con la solita procedura. I moduli da compilare per le varie esigenze vengono forniti nei formati più comunemente usati, a cui talvolta viene aggiunto anche il formato DOC compatibile, che è però quello tipico di Microsoft Word. Dalla modulistica sono esclusi a norma di legge formati come il .docx, corrispondente al nuovo Microsoft Word, per problemi legati alla fruibilità.
Torna all’indice
Icone
Le icone sono le piccole immagini che ci aiutano a distinguere i software, le cartelle, oppure i formati dei file a colpo d’occhio.
Problemi con i file PDF
È possibile che dopo alcuni aggiornamenti di Explorer (e di Acrobat Reader) cliccando sul link che porta a un modulo o a un documento PDF il primo software smetta di funzionare. Il problema non è dovuto a malfunzionamenti del sito, ma a come questi due programmi interagiscono sul vostro computer.
Esistono varie soluzioni e la più semplice e immediata è:
- tornare alla pagina con il PDF desiderato;
- cliccare sul link con il tasto destro del mouse;
- appare il menu;
- scegliere “Salva oggetto con nome”
- salvare il file sul proprio computer, per poi aprirlo tranquillamente per la lettura o la stampa.
Oppure:
- aprire Acrobat Reader;
- aprire il menu Preferenze;
- nell’elenco a sinistra, scegliere “Internet”;
- eliminare il segno di spunta dalla casella che dice di aprire i PDF nel browser;
- riavviare; da questo momento i PDF si apriranno tramite una finestra di Acrobat, eliminando il problema.