FAQ (domande frequenti)

Spiegazioni di terminologia informatica e FAQ tecniche

Indice degli argomenti


Browser

Software per la navigazione sul web (Explorer, Mozilla, Firefox, Chrome e Safari sono i nomi dei browser più utilizzati).


Cartella zippata (o compressa)

Icona di una cartella zippata in Windows 7 Una cartella “zippata” è stata compressa, cioè ridotta per essere più facilmente scaricabile, perché meno pesante. È utile per scaricare un gruppo di file in una volta sola.

 

Torna all’indice


Errori nel sito

Domanda: avete pubblicato sul sito una convocazione, poi l’avete cambiata, come faccio a fidarmi senza telefonare a scuola?

Risposta

Il lavoro di tutto il personale dell’Istituto va nella direzione di fornire agli utenti servizi affidabili, ma qualche disguido è possibile (gli utenti sono da avvisati di questo tramite la pagina delle Note legali). Il webmaster provvede solo e soltanto al funzionamento tecnico del sito e risponde solo riguardo a questo: le circolari e le comunicazioni arrivano dagli uffici; se lo desiderate, potete tranquillamente chiedere conferma di quanto letto.
Torna all’indice


Estensione di un file

Le tre lettere dell'estensione L’estensione di un file è composta dalle tre lettere dopo il punto; a seconda di come avete impostato la visualizzazione dei file nel vostro computer, essa viene mostrata o nascosta.

 

Torna all’indice


FAQ

Acronimo inglese che sta per Frequently Asked Questions: si tratta di una lista di domande frequenti posta dagli utenti di un sito, con le relative risposte.
Torna all’indice


Formati della modulistica

I formati distinguono i vari tipi di file: sul vostro computer si riconoscono sia dall’icona diversa, sia dall’estensione talvolta visualizzata (cioè le tre lettere dopo il punto); in questo sito, osservate le tre lettere. Ecco alcuni esempi: Icona di una versione del formato PDFUna delle icone del formato PDF (Portable Document Format): è universalmente usato per la modulistica scaricabile e stampabile (compilazione a mano). Sono in questo formato i file che leggete, per esempio, con Adobe Reader (link esterno al sito).
Se non sapete cosa scegliere, andate sul sicuro e cliccate sul link del modulo con l’estensione .pdf: si apre subito e potete stamparlo o salvarlo con la solita procedura. Icona di una versione del formato DOC I moduli da compilare per le varie esigenze vengono forniti nei formati più comunemente usati, a cui talvolta viene aggiunto anche il formato DOC compatibile, che è però quello tipico di Microsoft Word. Dalla modulistica sono esclusi a norma di legge formati come il .docx, corrispondente al nuovo Microsoft Word, per problemi legati alla fruibilità.
Torna all’indice


Icone

Le icone sono le piccole immagini che ci aiutano a distinguere i software, le cartelle, oppure i formati dei file a colpo d’occhio.


Problemi con i file PDF

È possibile che dopo alcuni aggiornamenti di Explorer (e di Acrobat Reader) cliccando sul link che porta a un modulo o a un documento PDF il primo software smetta di funzionare. Il problema non è dovuto a malfunzionamenti del sito, ma a come questi due programmi interagiscono sul vostro computer.
Esistono varie soluzioni e la più semplice e immediata è:

  • tornare alla pagina con il PDF desiderato;
  • cliccare sul link con il tasto destro del mouse;
  • appare il menu;
  • scegliere “Salva oggetto con nome”
  • salvare il file sul proprio computer, per poi aprirlo tranquillamente per la lettura o la stampa.

Oppure:

  • aprire Acrobat Reader;
  • aprire il menu Preferenze;
  • nell’elenco a sinistra, scegliere “Internet”;
  • eliminare il segno di spunta dalla casella che dice di aprire i PDF nel browser;
  • riavviare; da questo momento i PDF si apriranno tramite una finestra di Acrobat, eliminando il problema.

Torna all’indice