La trasparenza è accessibilità totale ai dati e ai documenti in possesso della pubblica amministrazione. Ha lo scopo di tutelare i diritti dei cittadini e di promuovere partecipazione e forme diffuse di controllo sulle attività delle istituzioni e sull’utilizzo delle risorse pubbliche. Il principio della trasparenza, inteso come accessibilità totale alle informazioni che riguardano l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, è stato affermato con il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, con l’obiettivo di favorire il controllo diffuso da parte dei cittadini sull’operato delle istituzioni e sull’utilizzo delle risorse pubbliche. In particolare, la pubblicazione dei dati in possesso delle pubbliche amministrazioni intende incentivare la partecipazione dei cittadini allo scopo di: assicurare la conoscenza dei servizi resi, le caratteristiche quantitative e qualitative e le modalità di erogazione; prevenire fenomeni di corruzione e promuovere l’integrità; sottoporre al controllo diffuso ogni fase del ciclo di gestione della performance per consentirne il miglioramento. Il principio della trasparenza è stato riaffermato ed esteso dal decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97, il cosiddetto Freedom Of Information Act (Foia), come “accessibilità totale” ai dati e ai documenti gestiti dalle pubbliche amministrazioni, che ha operato una serie di modifiche alla normativa sulla trasparenza, con una riprogrammazione dei dati oggetto di obbligo di pubblicazione e un ampliamento dell’istituto dell’accesso civico finalizzati a favorire ulteriormente forme diffuse di controllo sulle attività delle istituzioni e sull’utilizzo delle risorse pubbliche, promuovere la partecipazione degli interessati all’attività amministrativa e tutelare i diritti dei cittadini. Tramite l’accesso civico, semplice o generalizzato, chiunque può conoscere dati e informazioni detenuti dall’amministrazione, nel rispetto dei limiti previsti a tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti. In funzione della peculiarità dell’attività svolta dal dipartimento della Pubblica Sicurezza, tuttavia, sono stati adottati criteri di riservatezza che escludono la pubblicazione di alcune categorie di dati attinenti ad attività legate alle funzioni dell’ordine e della sicurezza pubbliche, che riguardano situazioni e realtà non accessibili al pubblico, proprio per evitare di compromettere il corretto espletamento delle stesse funzioni e il raggiungimento degli obiettivi. Il Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza, il Dirigente Scolastico Dott.ssa Silvana Bacelli, svolge attività di controllo sull’adempimento da parte dell’amministrazione degli obblighi di pubblicazione assicurando completezza, chiarezza e aggiornamento delle informazioni pubblicate.
- Verifica del sito alla conformità sulla Bussola della Trasparenza
- Link del Ministero dell’Interno in materia di Amministrazione trasparente.
Sottosezioni
- Disposizioni generali
- Organizzazione
- Consulenti e collaboratori
- Personale
- Bandi di concorso
- Performance
- Enti controllati
- Attività e procedimenti
- Provvedimenti
- Controlli sulle imprese
- Bandi di gara e contratti
- Sovvenzioni,contributi, sussidi, vantaggi economici
- Bilanci
- Beni immobili e gestione patrimonio
- Controlli e rilievi sull’amministrazione
- Servizi erogati
- Pagamenti dell’amministrazione
- Opere pubbliche
- Pianificazione e governo del territorio
- Informazioni ambientali
- Strutture sanitarie private accreditate
- Interventi straordinari e di emergenza
- Altri contenuti
- ANAC L. 114/2014 ex AVCP L.190/2012
1- Disposizioni generali
- Atto di indirizzo D.S. PTOF 2018-2021
- direttive DS al DSGA 2019-20
- Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza
- Atti generali (trattasi della normativa di riferimento, con i relativi link alle leggi)
- Oneri informativi per cittadini e imprese
- Attestazioni OIV o di struttura analoga
2- Organizzazione
- Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo
- Organi di indirizzo politico-amministrativo
- Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
- Rendiconti gruppi consiliari regionali/provinciali
- Uffici e Servizi Ausiliari
- Telefono e posta elettronica: posta elettronica istituzionale e posta elettronica certificata (PEC)
3- Consulenti e collaboratori
Titolari di incarichi di collaborazione o consulenza
4- Personale
- Titolari di incarichi dirigenziali amministrativi di vertice , ai sensi art. 15 c. 1,2 e art.41 comma 1,2 D.Lgs n. 33/2013
- Titolari di incarichi dirigenziali (dirigenti non generali), ai sensi art. 14 commi 1 e 1-bis D.Lgs n. 33/2013
- Dirigenti
- Dirigenti cessati
- Posizioni organizzative
- Dotazione organica
- Personale non a tempo indeterminato
- Tassi di assenza
- Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti (dirigenti e non dirigenti) ai sensi art. 18 D.Lgs n. 33/2013
- Contrattazione collettiva (Contratto Nazionale)
- Contrattazione integrativa
- OIV (Organismo Indipendente di Valutazione)
5- Bandi di concorso
L’istituto non pubblica bandi di concorso (voce non prevista nella scuola).
6- Performance
- Piano della Performance
- Sistema di misurazione e valutazione delle Performance
- Relazione sulla Performance
- Ammontare complessivo dei premi
- Dati relativi ai premi
- Benessere organizzativo
7- Enti controllati
- Enti pubblici vigilati
- Società partecipate
- Enti di diritto privato controllati
- Rappresentazione grafica
8- Attività e procedimenti
- Dati aggregati attività amministrativa
- Tipologie di procedimento
- Monitoraggio tempi procedimentali (con scadenze di procedimenti e adempimenti)
- Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d’ufficio dei dati
9- Provvedimenti
10- Controlli sulle imprese
Elenchi dei controlli, degli obblighi e degli adempimenti
11- Bandi di gara e contratti
- Informazioni sulle singole procedure in formato tabellare: vedi D.I. n.129/2018, D.Lgs. 50/2016 codice contratti pubblici come modificato
- Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni procedura, ai sensi art. 37 c. 1 lett.b D.Lgs. n. 33/2013
- Bandi di gara pubblicati all’Albo e archivio dei bandi
- Anticorruzione (apre un’altra pagina)
- anticorruzione 2016
12- Sovvenzioni,contributi, sussidi, vantaggi economici
- Criteri e modalità , ai sensi art. 26 c.1 D.Lgs. n. 33/2013
- Atti di concessione
13- Bilanci
14- Beni immobili e gestione patrimonio
- Patrimonio immobiliare
- Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe
- Organi di revisione amministrativa e contabile
- Canoni di locazione o affitto
- Corte dei conti
15- Controlli e rilievi sull’amministrazione
Le pubbliche amministrazioni pubblicano, unitamente agli atti cui si riferiscono, i rilievi non recepiti degli organi di controllo interno, degli organi di revisione amministrativa e contabile e tutti i rilievi ancorché recepiti della Corte dei conti, riguardanti l’organizzazione e l’attività dell’amministrazione o di singoli uffici: questa scuola non è stata oggetto di nessun rilievo di tal genere.
16- Servizi erogati
- Carta dei servizi e standard di qualità
- Costi contabilizzati
- Tempi medi di erogazione dei servizi
- Class action
- Servizi in rete
- Liste di attesa: non previste e non necessarie per i servizi erogati dall’istituto
17- Pagamenti dell’amministrazione
18- Opere pubbliche
- Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici, ai sensi art. 38, comma 1, del Decreto legislativo n. 33/2013
- Atti di programmazione delle opere pubbliche , ai sensi art. 38, commi 2 e 2-bis, del Decreto legislativo n. 33/2013
- Tempi costi e indicatori di realizzazione delle opere pubbliche , ai sensi art. 38, comma 2, del Decreto legislativo n. 33/2013
19- Pianificazione e governo del territorio
La scuola non opera in tale ambito.
20- Informazioni ambientali
L’istituto non è proprietario degli ambienti in cui ha opera: ii proprietari e manutentori delle strutture sono i Comuni di: Montecassiano (MC), Montecassiano (MC), Montecassiano (MC), Sambucheto (MC), Sambucheto (MC). Questi si occupano di tutti gli obblighi ambientali. La scuola redige invece il DVR (Documento di Valutazione dei Rischi) di ciascun edificio: vedasi elenco DVR.
21- Strutture sanitarie private accreditate
La scuola non opera in tale ambito.
22- Interventi straordinari e di emergenza
La scuola non opera in tale ambito.
23- Altri contenuti
- Archivio dell’Albo
- Archivio delle Circolari
- Archivio dei Piani dell’Offerta Formativa (POF), equivalenti per le scuole alla Carta dei Servizi
- Archivio fornitori
- Accessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche dati
- prevenzione della corruzione , ai sensi Decreto legislativo n. 33/2013
- Buone prassi
- Codice disciplinare
- Consorzi Enti e Società: tale voce non trova corrispondenza nell’Istituto
- Modulistica
- Organigramma
- Responsabile procedimento
- Richieste ad assumere: attualmente non previste nella scuola
- Richieste a bandire: attualmente non previste nella scuola
- Rimodulazione fabbisogno
- Ruolo dirigenti: tale voce non trova corrispondenza nella scuola
- Accesso civico . E’ il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni e dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente nei casi in cui l’Autorità ne abbia omesso la pubblicazione sul proprio sito web istituzionale, secondo tempi e modalità di cui al D.Lgs. 25/5/2016 n. 97 “Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicita’ e trasparenza” correttivo della L. 6/11/2012 n. 190 e del D.Lgs. 14/3/2013 n. 33, ai sensi dell’art. 7 della L. 7/8/2015 n. 124 in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche. Il responsabile della trasparenza dell’Istituzione Scolastica è il Dirigente Scolastico Silvana Bacelli. Gli indirizzi cui inoltrare la richiesta di accesso civico è mcic826003@pec.istruzione.it (peo) e mcic826003@pec.istruzione.it (pec). Il titolare del potere sostitutivo è Il Dirigente MIUR USR MARCHE – Ufficio V Ambito Territoriale di Macerata, uspmc@postacert.istruzione.it (pec) cui inoltrare la richiesta di accesso in caso di ritardo o mancata risposta da parte del responsabile della trasparenza. Di seguito i moduli per l’esercizio del diritto di accesso civico, nei tempi e modalità rese disponibili in D.Lgs. 25/5/2016 n. 97
- modello_istanza_accesso documentale di accesso
- Dati ulteriori , ai sensi art. 7-bis, comma 3, del Decreto legislativo n. 33/2013