Regaliamo un sorriso

Durante l’anno scolastico, secondo un calendario di visite concordato con gli operatori sanitari  e con i volontari AVULSS di Montecassiano, gli alunni dei due plessi di scuola primaria del nostro Istituto hanno fatto visita agli anziani della casa di riposo “Murri,”proponendo attività legate alla tradizione e alle festività: giochi, brevi drammatizzazioni, interviste, poesie, canti, filastrocche e realizzando semplici manufatti da portare in dono.
Il progetto, approntato per favorire l’acquisizione ed affinare le competenze sociali e di cittadinanza, ha permesso agli alunni di compiere un piccolo gesto di solidarietà a favore di chi è diverso e, a volte, dimenticato, di creare relazioni e situazioni di scambio reciproco. La spontaneità dei loro gesti e la dolcezza delle loro parole hanno illuminato, seppure per un breve tempo, il viso degli ospiti della casa di riposo, concedendo loro serenità e sincero calore umano.
Al termine di ogni performance, calorosi applausi e tenere carezze hanno rallegrato i bambini ai quali è stato fatto un insistente invito:- Quando tornate a trovarci?