PROGETTO “PREVENZIONE A SCUOLA” Sportello di ascolto e consulenza per alunni e genitori.

I Comuni nell’Ambito Territoriale Sociale 15, in collaborazione con l’ASUR – Area Vasta 3, hanno predisposto un piano di interventi di prevenzione, da realizzare nelle scuole del territorio.
Tali interventi mirano a prevenire il disagio, promuovendo le condizioni che permettono il benessere psicofisico, attraverso il sostegno a chi svolge una funzione educativa e creando spazi di ascolto individuale per chi lo desidera.
Le attività previste dal progetto riguardano incontri di discussione in classe con gli alunni, incontri con i genitori, l’attivazione di uno sportello di ascolto e di consulenza per alunni e genitori, attività relative alla prevenzione della dispersione scolastica.
Le Associazioni GLATAD e PRAXIS, incaricate di svolgere il servizio, garantiscono sulla professionalità degli operatori e sulla assoluta riservatezza secondo le modalità del segreto professionale.
Gli psicologi saranno presenti a scuola, periodicamente, nei giorni stabiliti e i  genitori interessati allo sportello di ascolto sono pregati di prendere nota del calendario sotto riportato.

Calendario sportello d’ascolto