NUTRILANDIA

Il progetto “ NUTRILANDIA” che si è appena concluso, in data 04/06/2019, ha visto coinvolte, nel corso del secondo quadrimestre, le classi prime, seconde e terze della scuola Primaria Aldo Moro di Montecassiano in un percorso di educazione alimentare.

Finalità:

– raggiungere una maggior conoscenza dei cibi e della loro varietà

– incrementare scelte alimentari consapevoli

– puntare l’attenzione sul valore del cibo

– avvicinare i bambini ad una sana alimentazione

Obiettivi:

-imparare ad utilizzare i cinque sensi applicati al cibo

-imparare a realizzare la scheda del degustatore

-imparare a riconoscere le famiglie dei cibi e la loro stagionalità

-imparare a riconoscere i cibi che si possono mangiare di più e quelli che si possono mangiare di meno

-imparare a creare un piatto sano

-imparare a collocare i cibi nella piramide alimentare

Obiettivi raggiunti:

Gli alunni hanno ripassato i cinque sensi applicandoli al mondo del cibo ed identificato cibi nuovi; hanno ricordato l’importanza delle stagioni, dei colori dei cibi e della tipologia di frutta e verdura che troviamo in ogni periodo dell’anno. Hanno imparato a riconoscere a quale stagione appartiene ogni frutto ed ogni verdura presi in esame. Hanno compreso l’importanza della piramide alimentare, sapendo distribuire i vari cibi e tutte le varietà di ogni famiglia di cibo all’interno della stessa. In ultimo, hanno imparato a ricollocare i cibi in base al “semaforo” della sana alimentazione.

Ciascuna classe ( 1A-1B-2A-2B-2C-3A)  ha preso parte a sei incontri di educazione alimentare e ad un evento finale in data 04/06/2019, costituito da un divertente gioco dell’oca in palestra le cui tappe richiamavano gli argomenti di studio affrontati, mettendosi in gioco dal perfetto degustatore, all’abile cuoco, capace di preparare un piatto sano, perfetto e colorato.