LA MUSICA DENTRO

Mercoledì 7 giugno si è concluso il progetto della scuola dell’Infanzia E. Fermi “LA MUSICA DENTRO” che ha accompagnato e coinvolto i bambini durante tutto l’anno scolastico.

LA MUSICA DENTRO nella Scuola dell’Infanzia trae origine dal fatto che la musica oltre ad essere occasione per conoscersi, per socializzare, per inserirsi in un ambiente nuovo, è anche strumento attraverso il quale sviluppare capacità espressive e costruire la propria identità musicale.
Con questo progetto la musica è diventata dunque la protagonista ed è stata capace di favorire la conoscenza e l’incontro dei bambini con i suoni e di sviluppare la sensibilità musicale di ognuno, in un percorso attraverso il quale ogni piccolo alunno ha affinato il proprio gusto per il mondo dei suoni e della musica. Tutti gli aspetti della personalità del bambino sono stati tenuti in considerazione e l’aspetto ritmico del movimento si è espresso attraverso la voce, le mani, il corpo, l’uso di oggetti quotidiani e infine di strumenti musicali.
In questo modo i bambini hanno potuto sperimentare il corpo e la propria motricità, le emozioni e la stretta relazione con tutto quanto li circonda.
Il progetto si è concluso con la messa in scena di una libera ed originale interpretazione dell’opera “Turandot” nata dall’elaborazione vissuta attraverso i tre laboratori svolti durante l’anno: musicale – motorio, creativo e linguistico.
Lo spettacolo ha voluto ricordare a grandi e bambini che solo aprendo il proprio cuore all’Amore si diventa persone migliori.