Il maestro Vincenzo Eugeni: una vita spesa per la scuola.

A un mese dalla sua scomparsa, avvenuta il 5 gennaio 2014 ,  le insegnanti dell’Istituto Comprensivo di Montecassiano vogliono ricordare il collega Vincenzo Eugeni  che con la sua discreta ma generosa presenza ha operato nella scuola primaria “Via Carducci”,  negli ultimi anni prima del pensionamento.
È in punta di piedi che Vincenzo è entrato nella vita di ognuno di noi e ciascuna insegnante lo ha conosciuto ed apprezzato per la sua inesauribile disponibilità, per la sua estrema delicatezza e per la sua vasta cultura celata dietro un atteggiamento sempre umile e modesto.
Lo abbiamo visto tante volte impegnato a svolgere il suo lavoro con pazienza e meticolosa professionalità e a risolvere i problemi pratici quotidiani senza fretta e con dedizione.
Benché ne avesse le capacità, non ha mai voluto mettersi in evidenza ma ha sempre preferito rivestire ruoli secondari che lo ponevano “a fianco” dei colleghi  e mai “davanti”, limitandosi a coordinare ed organizzare dietro le quinte, ogni iniziativa nei minimi dettagli.
Tanta era la sua reticenza nel parlare di sé e dei suoi successi che non abbiamo mai saputo della sua attiva partecipazione al Movimento di Cooperazione Educativa (MCE) a cui sono legati nomi illustri della Scuola Italiana.
È entrato in punta di piedi ma la sua scomparsa ha lasciato nei cuori di chi lo ha conosciuto un grande vuoto.