Filosofi per caso

Filosofia Coi Bambini: un progetto educativo  nato in Italia e ideato da Carlo Maria Cirino. La sua attività mira a sviluppare e allenare capacità quali il pensiero creativo, l’immaginazione e non ultimo, il linguaggio, attraverso attività che coniugano gioco simbolico, cooperazione ed espressione individuale.
Attualmente Filosofia coi bambini ha un team di ricerca composto da 40 filosofi che operano in più di 30 Istituti Scolastici in tutto il territorio nazionale.
La loro presenza al Sa
lone del Libro di Torino, Book City di Milano, Popsophia, Passaggi Festival può essere considerata garanzia di una ricerca educativa profonda e culturalmente raffinata.
Tutto questo è accaduto a Sambucheto il 17 febbraio, protagonisti gli alunni della classe V di Via Fermi.
Gli “Allenamenti base”, hanno coinvolto gli alunni fin dal primo momento e sono state un’occasione per mettere in campo la  loro immaginazione e il loro pensiero. Attraverso brainstorming di parole ordinate alfabeticamente, e che comprendevano tutte le categorie grammaticali, sono state costruite frasi creative dalle quali poi i bambini, dovevano ricercarne la metafora e, quindi, il significato.

Ecco alcune delle loro riflessioni:

  • “Mi è piaciuto il gioco in cui si doveva provare a formare una frase che poteva essere senza senso. È stato divertente e un modo per imparare meglio vocaboli nuovi”.
  • “Mi è piaciuto perché dovevamo cercare il significato nascosto delle frasi. Per me è stata un’esperienza indimenticabile”.
  • “Mi è piaciuto perché il filosofo faceva ridere”.
  • “Mi è piaciuto perché alla fine è uscita una frase stranissima e molto buffa”.
  • “Mi è piaciuto tanto il secondo gioco, quello con l’alfabeto, ne sono uscite tante parole strane e anche divertenti”

 

Le insegnanti  Stefania Maria Santucci e Monica Accorroni ringraziano, veramente di cuore, il papà del loro alunno Leonardo, il Sig. Francesco Tartabini, che ha reso possibile la realizzazione di questo progetto.
Al prossimo incontro!