CREATIVA…MENTE: un viaggio alla scoperta di linee e colori

Il progetto è stato approntato per far scoprire agli alunni l’alfabeto dell’arte, costituito da FORME, COLORI, SPAZIO e MATERIE ed elaborare creativamente produzioni personali e autentiche per esprimere sensazioni ed emozioni.

È intervenuta, con cadenza quindicinale  e a titolo gratuito, la pittrice Teresita Sgolacchia che ha condotto, con la collaborazione delle insegnanti delle classi interessate, attività laboratoriali  della durata di due ore ciascuna per un totale di otto incontri per classe. Gli alunni hanno sperimentato tecniche diverse ed usato colori a cera, tempere e pastelli, hanno imparato ad organizzare gli elementi compositivi all’interno di una rappresentazione grafico-pittorica, a scoprire i segreti per disegnare la natura ed i paesaggi, usando creativamente linee, colori e forme.

L’interesse e l’impegno dimostrato dai piccoli artisti, nonché le loro produzioni, fanno ritenere tale esperienza significativa per la loro crescita personale  e di arricchimento del percorso scolastico.