CAM.IN.ART: piccoli artisti crescono.

Gli alunni della scuola primaria “Via Carducci” si trasformano in artisti
img_2920-1

“Gentile Maestra, a Lei e alle Sue colleghe i più sinceri complimenti per l’educazione e la disciplina che avete trasmesso ai bambini che hanno dimostrato maturità ed intelligenza.
Grazie a Tutte voi ed alla brava e simpatica Direttrice… Un caro saluto dal prestigiatore dei colori.”

Sono queste le parole del messaggio con cui  il pittore Stefano Calisti ha ringraziato le insegnanti al termine dell’esperienza vissuta con i ragazzi della scuola primaria Via Carducci nella mattinata del 12 gennaio 2017 al cineteatro Camillo Ferri di Montecassiano.

img_2934 img_2936 img_2944  img_2933img_2973

Piccoli artisti crescono. Colori, linee, segni, pane quotidiano della fantasia dei bambini, possono diventare, con un po’ di impegno e tanta creatività, opere d’arte. Ne è convinto il pittore maceratese Stefano Calisti, intervenuto lo scorso giovedì 12 gennaio al teatro Camillo Ferri di Montecassiano. La platea era di quelle d’eccezione. Più di duecento bambini, giovani alunni della scuola primaria “Via Carducci” dell’Istituto Comprensivo G. Cingolani di Montecassiano, hanno assistito affascinati a questo incontro con l’arte ed il suo creatore. Calisti, pittore “nostrano” di fama nazionale e internazionale, ha raccontato e spiegato lo sviluppo del suo percorso artistico, la sua attività attuale e i suoi primi passi nel mondo della pittura da autodidatta. Più che dalle parole però, i piccoli spettatori erano attratti dai disegni. Le duecento paia di occhietti hanno sognato di fronte alle opere del “prestigiatore del colore”, evocatore di atmosfere magiche e favolistiche, la cui bacchetta è il pennello dal tratto pastoso e materico.
Un incontro che è  solo il primo di una lunga serie. La conferenza di Calisti ha infatti inaugurato il progetto Cam.in.art, organizzato dall’insegnante Monica Sgolastra, subito accolto con entusiasmo dalla D.S. dott.ssa  Silvana Bacelli e da tutti i colleghi dell’istituto. Con questo progetto le insegnanti intendono valorizzare la creatività, carattere comune a tutti gli individui, convinti che questa sia educabile, ma è anche un modo per sviluppare armonicamente la personalità dei bambini, migliorando, attraverso il linguaggio dell’arte, la conoscenza che ciascuno di loro ha di sé. Un progetto dall’alto valore culturale ed educativo dunque, ma che non si ferma solo alla teoria. I ragazzi infatti avranno modo e tempo di mettere alla prova il loro talento artistico, incrociando i pennelli sulla carta, diluendo il colore nell’acqua, realizzando le linee della loro instancabile fantasia. E chissà che le piccole matite di oggi non saranno i grandi pennelli di domani!