“Alla Ricerca della Piramide Perduta: mangiare bene per crescere sani”

 

Il Progetto, patrocinato dal Comune di Montecassiano, si è articolato in 8 lezioni di un’ora per classe, coordinate e tenute dalla Dott.ssa Gessica Cannuccia dell’Associazione Nutrizionisti Senza Frontiere ONLUS che hanno avuto inizio a gennaio e si sono concluse a giugno.
Gli alunni sono stati coinvolti in attività laboratoriali durante le quali hanno realizzato esperienze sensoriali ed elaborati a tema.
Sulla base e tenuto conto delle competenze raggiunte è stato organizzato l’evento conclusivo del Progetto: una “Caccia al Tesoro” che si è svolta nelle mattinate di lunedì 4 giugno (Classi 1°C, 1°A, 1°B, 2°A e 3°C) e martedì 5 giugno 2018 (Classi 3°A, 4°A, 4°C, 5°A, 5°B, 5°C e 3°B).
Le classi Prime, una alla volta, sono state impegnate in una Caccia al Tesoro nella quale gli alunni, divisi in squadre, hanno dovuto trovare, sulla base degli indizi forniti che riguardavano il luogo dove cercare nonché uno dei cinque sensi da sfruttare, dei cartellini contenenti i disegni a colori dei cibi appartenenti alle varie famiglie ed individuabili, appunto, sfruttando i cinque sensi (occhi, orecchie, naso, bocca e mani).
La classe Seconda, anch’essa divisa in squadre, si è cimentata nella ricerca di immagini, questa volta non colorate, dei cibi appartenenti alle varie famiglie sulla base di indizi che riguardavano il luogo dove erano nascoste nonché i vari colori in base ai quali era possibile individuare i diversi cibi.
Le classi Terze, invece, anch’esse una alla volta, sono state coinvolte in una Caccia al Tesoro nella quale, gli alunni, anche in questo caso divisi in squadre e rappresentanti le varie famiglie di cibi, sono andati alla ricerca dei disegni dei vari cibi, disegni da loro stessi realizzati e che hanno potuto trovare grazie ad indizi che riguardavano il luogo dove cercare nonché le caratteristiche dei cibi delle diverse famiglie. Terminata la ricerca, gli alunni sono stati poi invitati a collocare i cibi trovati sulla piramide alimentare e, questo, selezionandoli sulla base dei tre colori del “semaforo” che venivano mostrati: verde, che indicava i cibi che è possibile consumare con maggiore frequenza; giallo, i cibi che è possibile consumare con moderazione e rosso, invece, i cibi che dovrebbero essere eliminati da una dieta sana o, comunque, che devono essere consumati raramente.
Le due classi Quarte (insieme) e le classi Quinte, hanno svolto una Caccia la Tesoro nella quale gli alunni, anche in questo caso divisi in squadre rappresentanti le varie famiglie di cibi, sono andati alla ricerca di cartellini nei quali erano riprodotti i nomi dei vari cibi e che hanno potuto trovare grazie ad indizi che riguardavano il luogo dove cercare nonché le caratteristiche dei cibi appartenenti alle diverse famiglie. Terminata la ricerca, gli alunni, questa volta divisi in sole due squadre, sono stati poi invitati a comporre, sulla base dei vari cibi a loro disposizione, diverse tipologie e opzioni di piatto unico.
A conclusione di ogni “Caccia al Tesoro”, agli alunni di ciascuna classe, sono stati consegnati dalla Dott.ssa Gessica Cannuccia degli attestati di partecipazione rilasciati dall’Associazione Nutrizionisti senza Frontiere ONLUS.